domenica 6 dicembre 2015

Cymbidium Sarah Jean, grex "Ice Cascade"


si tratta di un bellissimo cymbidium a stelo pendulo, in quanto ha tra i genitori il Cymbidium floribundum. Viene riprodotto da meristema in Olanda. Questo cymbidium è coltivato in torba/perlite, un substrato molto efficace per la radicazione, ma va gestita con attenzione l'innaffiatura.

venerdì 13 novembre 2015

posto la foto dell'ONCIDIUM SOTOANUM di Angela Piacentini, in quanto è la stagione in cui comincia a fiorire, e quasi tutti lo avete erroneamente etichettato come Oncidium ornithorhynchum ( che invece è un Oncidium a fiore GIALLO e cresce in Colombia).

Classificarlo bene è utile perchè il sotoanum, quello rosa violetto, viene dal Centro America, con temperature diverse dall'Oncidium ornithorhynchum ( = Oncidium pyramidale), che viene in altura in Colombia! e sul web trovate indicazioni colturali contrastanti, spesso sbagliate

martedì 10 novembre 2015

ho messo in linea la revisione del mio articolo sul genere MILTONIOPSIS

se avete piacere che io pubblichi nell'articolo le foto delle vostre miltoniopsis, potete inviarmele a:

gian.torelli@gmail.com



                                               
                                     Miltoniopsis coltivata da Bianca Pezzatti


lunedì 9 novembre 2015

questo pomeriggio, mentre ero in serra, ha fatto corto circuito la zona elettrica, con fuoco, fiamme e fumo. Essendo presente, ho potuto spegnere subito.
Meglio non pensare a cosa sarebbe successo se fosse capitato di notte...


domenica 8 novembre 2015



questa minuscola orchidea è arrivata etichettata come Erycina glossomystax (Rchb. f.) N.H. Williams & M.W. Chase. Vive su piccole piante, come le piante del caffè, in Bolivia, Suriname, Venezuela.
il dilemma è capire se il nome di Erycina glossomystax (Rchb. f.) N.H. Williams & M.W. Chase si possa adattare all'esemplare fotografato: E. glossomystax dovrebbe avere un labello un pò più inciso.
il genere Erycina ha 11 specie molto simili e davvero difficili da distinguere tra loro (alcune potrebbero essere sinonimi tra loro..)

Erycina allemanii (Barb.Rodr.) N.H.Williams & M.W.Chase
Erycina cristagalli (Rchb.f.) N.H.Williams & M.W.Chase
Erycina echinata (Kunth) Lindl
Erycina gnomus (Kraenzlin) N.H.Williams & M.W.Chase
Erycina glossomystax (Rchb.f.) N.H.Williams & M.W.Chase
Erycina hondurensis (Ames) N.H.Williams & M.W.Chase
Erycina hyalinobulbon (Llave & Lexarca) N.H.Williams &M.W.Chase
Erycina oppositifolia Sessé & Moc.
Erycina pumilio (Rchb.f.) N.H.Williams & M.W.Chase
Erycina pusilla (L.) N.H.Williams & M.W.Chase
Erycina zamorensis (Dodson) N.H.Williams & M.W.Chase

dopo le ultime piante arrivate giorni fa, mi sa che per qualche mese starò fermo..  forse ;-)
ho paura che il freddo le danneggi

sabato 31 ottobre 2015

dalla Germania mi è arrivata la tanto agognata Coelogyne usitana! ed era addirittura in fiore... :-)

si tratta di una specie descritta da poco, nel 2001, e che cresce nella selvaggia isola filippina di Mindanao, isola che continua a riservare scoperte di specie nuove.

martedì 20 ottobre 2015

per la prima volta oggi ho sovrainteso e coordinato via Facetime di iPhone alla rinvasatura di due Paphiopedilum in Svizzera. Tutto andato bene, anche se aspetto qualche giorno per esserne sicuro. La tecnologia fa fare cose davvero interessanti.

domenica 18 ottobre 2015

oggi ho dato una soluzione con anticrittogamico rameico ad alcune piante in serra, in particolare a quelle arrivate di recente, a scopo preventivo.
Ho dei dubbi nell'uso del rameico sul prezioso Phragmipedium Eumelia Arias ( Phrg. kovachii x schlimii) che mi è stato dato da Ecuagenera a Schio con alcuni getti colpiti da marciume, ma non ho altre scelte :-(

venerdì 16 ottobre 2015



questa orchidea, in fiore in questi giorni, è un ibrido di Coelogyne, e lo creai anni fa, incrociando Coelogyne speciosa x Coelogyne mooreana, cioè una specie indonesiana per una specie vietnamita. Produce regolarmente questi bellissimi fiori grandi, bianchi, con labello fimbriato arancione

giovedì 15 ottobre 2015

questo è il fiore della Pleione praecox, leggermente danneggiato nei sepali dalla Botrytis, per via della pioggia continua. E' una Pleione che cresce nel NE dell' India, in Birmania e Yunnan e Sichuan (China). Questo  clone mi è arrivato dal Belgio



mercoledì 14 ottobre 2015

questa poi! dovevano esserci due tanto agognate Coelogyne usitana, e invece c'erano due Coelogyne septemcostata!! :-(


oggi con DHL è arrivato un pacco dalla Germania. Dovrebbero esserci alcune orchidee molto interessanti, tra cui alcune rare Coelogyne, che pian piano sto collezionando :-)


martedì 13 ottobre 2015

dopo aver scritto negli anni passati molti articoli e libri sulle orchidee, avendo ora più tempo libero, provo a tenere un piccolo blog personale, che si aggiunge al mio sito Web, www.orchid.it, che è più macchinoso da aggiornare
Ogni tanto quindi pubblicherò foto delle mie piante, osservazioni e curiosità, il tutto naturalmente sempre originale, e mai preso dal web :-)

intanto inizio a pubblicare un mio articolo sui Cymbidium, visto che in fin dei conti fu la prima orchidea che coltivai e che mi fece avvicinare a questo affascinante mondo.
Se avete dubbi o domande, potete postare qui nei commenti le vostre osservazioni